Il Google I/O 2013 del mese di maggio potrebbe soffrire di una grossa assenza rispetto le aspettative: pare infatti che il colosso di Mountain View abbia deciso di posticipare la presentazione di Android 5.0 Key Lime Pie, prossima major release del sistema operativo per dispositivi mobile, limitando l’evento solamente al reveal di una nuova versione del Nexus 4 e ad altri piccoli aggiornamenti. Le notizie arrivano dal sito Gadgetronica che afferma di aver ricevuto queste informazioni da fonti attendibili vicine a Google, secondo cui l’azienda avrebbe deciso di prendersi un po’ di tempo in più prima di rinnovare del tutto il sistema operativo Android.
Evidentemente, Google vuole evitare che si intensifichi il problema più grande che riguarda oggi la piattaforma: il fenomeno della frammentazione tra le varie release, visto che molti produttori di terze parti non hanno ancora distribuito l’aggiornamento a Jelly Bean per i loro dispositivi. Con il lancio di Key Lime Pie si rischierebbe di creare un divario troppo grande tra i nuovi terminali e quelli superati, che metterebbero ancor più a rischio la “credibilità” di Android rispetto la concorrenza. Secondo i rumor dunque, Google ha deciso di rinviare il tutto di due o quattro mesi e fare le cose con un po’ più di calma.
Le novità vere dell’evento dovrebbero arrivare dunque dall’hardware. Pare che il Google I/O 2013 servirà all’azienda per presentare lo smartphone Nexus 5 realizzato in collaborazione di LG, ma è lecito attendersi anche il primo dispositivo frutto dell’acquisizione di Motorola Mobility. Si parla anche di un nuovo modello di Nexus 4 con memoria interna da 32 GB, migliorie estetiche e supporto alle reti LTE.
Android 5.0 Key Lime Pie non sarà presente al Google I/O 2013? è un post di IdeaGeek. Buona lettura.
Non sei soddisfatto di chi pubblica feed parziali per il tuo feed reader? Trasformali in feed completi, leggendo questa guida.!